mercoledì 14 ottobre 2015

MA PERCHE' FARE LO SCRUB???

Ciao ragazze, oggi parliamo di un argomento importante per la cura della nostra pelle: Lo scrub!!
scrub corpo, scrub viso, come preparare uno scrub, ricette per creare uno scrub


Allora.....prima di tutto.... sfatiamo un mito!!!!
E’ credenza ancora diffusa, purtroppo,  che lo scrub elimini l’abbronzatura.
Niente di più sbagliato! Anzi, è vero l’esatto opposto. Infatti lo scrub è ancora più importante nella fase post tintarella, in quanto permette alla nostra abbronzatura di essere più duratura e uniforme.
Ma lo scrub non è importante solo per questo motivo!! 
Cerchiamo di capire cos’è uno scrub  e qual è la sua funzione.

COS’ E’ LO SCRUB? A COSA SERVE?
Lo scrub  è un trattamento cosmetico che favorisce l’eliminazione delle cellule morte della pelle, attraverso un leggero strofinamento (esfoliazione). Lo scrub sfrutta l’azione meccanica di particelle granulari (microgranuli), che hanno una leggera azione abrasiva sulla pelle. Questo al fine di rimuovere le impurità e di permettere così di levigare l’epidermide.
Lo scrub può essere applicato sia  sul viso che sul corpo e, dopo lo scrub,  la pelle apparirà più luminosa, liscia e rinnovata.

Volendo scendere più nei dettagli, lo scrub si effettua attraverso un prodotto specifico formato da una componente esfoliante granulosa e da una componente acquosa ed oleosa.

La pelle è un tessuto che si rinnova continuamente.
In profondità si generano nuove cellule che devono raggiungere la superficie, traguardo ben difficile da tagliare se durante il loro “viaggio” trovano cellule morte, che rendono difficile il loro arrivo nell’ultimo strato del tessuto cutaneo. Per questo la pelle si presenta con un aspetto più scuro e opaco.

Lo scrub quindi si rivela essere uno strumento indispensabile per eliminare le cellule non più vitali dell’epidermide, in questo modo la nostra pelle appare più liscia, levigata e luminosa.

scrub viso, scrub corpo, ricette per creare uno scrub, scrub labbra

Questo trattamento favorisce tutti i processi di rinnovamento e riparazione delle cellule, permette inoltre l’ossigenazione e di conseguenza una migliore penetrazione del trattamento che segue (ad esempio un trattamento anticellulite risulta essere ancora più efficace applicato dopo lo scrub).

A seguito di quanto appena spiegato, possiamo ben comprendere come la tintarella che abbiamo faticosamente acquistato sotto il sole cocente, tenda a sbiadire e scomparire. 
Lo scrub viso/corpo diventa quindi ancora più indispensabile per mantenere un colorito luminoso e prolungato nel tempo. Per questo lo scrub, prodotto che non dovrebbe mai mancare durante tutto l’anno nella nostra beauty routine, diventa ancor più una tappa obbligata della cura di se dopo i mesi estivi ma non solo: ridona lucentezza al colorito, aiuta la pelle a reidratarsi e stimola la produzione di collagene ed elastina
E' fondamentale inoltre per la cura del viso e del corpo poichè contrasta il processo naturale di invecchiamento in quanto  favorisce la formazione di cellule giovani e sane.

LE ORIGINI DELLO SCRUB
Lo scrub non è una novità nel campo della cosmesi. La sua storia ha radici profonde: veniva praticato già secoli orsono nella tradizione islamica nell'hammam (bagno turco) dove massaggiatori esperti frizionavano il corpo con un guanto di crine e olii essenziali. Oggi esistono diverse tipologie di scrub (conosciuto anche come peeling o gommage). Le più comuni sono di tipo meccanico con esfoliante, eseguito con una crema in cui sono inseriti dei piccoli granuli di sale marino; lo scrub meccanico senza esfoliante sfrutta di solito una crema a base di argilla che si applica sul corpo come un impacco, si lascia seccare e si rimuove; lo scrub naturale, infine, si realizza a casa con prodotti di uso comune.

QUANDO FARE LO SCRUB?
E’ consigliabile esfoliare la pelle regolarmente sia in estate che in inverno, almeno 1 o 2 volta alla settimana, per vederla più bella, liscia e luminosa. Il trattamento va effettuato sulla pelle leggermente umida, con movimenti circolari, massaggiando con insistenza le zone più critiche (ad esempio glutei, cosce, ginocchia, gomiti e zona T per il viso). 
Se si ha la pelle molto delicata bisogna lasciar passare due o tre settimane tra uno scrub e l’altro oppure, bisogna utilizzare degli scrub non troppo aggressivi a base ad esempio di farina di ceci o avena.
Dopo il trattamento, la pelle è molto ricettiva, si consiglia quindi di applicare un'ottima crema che andrà a ripristinare il giusto tasso di idratazione della pelle.
Lo scrub è molto utile anche sulle labbra, soprattutto in presenza delle antiestetiche “pellicine”, ovvero pelle morta che si stacca. Lo scrub renderà le vostre labbra lisce e idratate, perfette per essere truccate con un velo di rossetto.

COME PREPARARE UNO SCRUB:
Preparare uno scrub è molto facile e veloce. In genere avete bisogno di zucchero semolato (o zucchero di canna o del sale fino per una azione esfoliante più delicata, o ancora sale marino grosso, sali di epsom per scrub applicati sul corpo)  e di un olio vegetale (ad esempio l'olio di mandorle dolci o semplicemente olio di oliva) e, volendo, ma è del tutto facoltativo, qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.
Mischiate questi due ingredienti fino a formare un composto cremoso, non eccessivamente liquido. Deve risultare un po’ denso proprio per essere facile da applicare sul corpo o sul viso. 
L’olio essenziale vi offre il vantaggio di dare al composto una profumazione che sia piacevole per voi. Al posto dell’olio d’oliva o di quello essenziale, potete provare anche il miele.  che è molto idratante oppure potete aggiungerlo (io lo faccio sempre) allo zucchero e all'olio vegetale, mescolate il tutto ed il vostro scrub è pronto!!
scrub viso, scrub corpo, ricette per creare uno scrub


Ecco alcune ricette per preparare scrub casalinghi e meravigliosi


1 commento:

  1. Grazie mile per questo post illuminante!!! In effetti sono molti e discordanti i pareri sullo scrub e se non c'è qualcuno che fa chiarezza si rischia di diffondere notizie sbagliate. Bravissima, aspetto il prossimo post :)

    Follemente Fashion: Biscotti vegani e senza glutine con solo due ingredienti!

    RispondiElimina