martedì 10 gennaio 2012

TRA LE NOSTRI PEGGIORI NEMICHE......BORSE E OCCHIAIE!!!

Borse Occhi

Borse occhi e occhiaie
Per capire come si formano le borse palpebrali (borse occhi) e le occhiaie dobbiamo esaminare brevemente l’invecchiamento del volto.
Con il passare del tempo abbiamo un progressivo “svuotamento” del viso legato all’atrofia del grasso che abbiamo abbondantemente in tutto il viso.
Per capire cosa succede al grasso basta rivedere le foto di quando eravamo bambini e paragonarle alla nostra immagine allo specchio: le guance si svuotano e gli zigomi si appiattiscono e la pelle così “svuotata” scende inesorabilmente.
Durante la discesa delle guance, le palpebre si allungano e si allontanano dalla guancia, mostrando quel vuoto scuro (occhiaia) che corrisponde alla visualizzazione subito sotto pelle dell’osso della rima orbitaria sottostante.
A questo svuotamento e discesa delle guance si associa in contemporanea una erniazione del grasso orbitario che appare visibile come borse (borse occhi) sotto la pelle delle palpebre inferiori.
La palpebre si abbassano lateralmente dando un effetto di occhio arrotondato. Borse e occhiaia sono quasi sempre associate tra loro e la gestione del problema deve tenere in conto di quello che succede durante il fisiologico invecchiamento.

Trattamento medico di borse occhi e occhiaie

Il fondamento del successo e dell’efficacia di questo trattamento e’ basato sul ripristino dei volumi con l’effetto riempimento (filling) legato all’uso di filler che vanno a ripristinare i volumi di tutto il viso.
Donna: trattamento occhiaie con filler: prima e dopo
Uomo: Occhiaia trattata con filler dermico (prima / dopo)
L’impianto di un filler profondo come l’idrossiapatite e l’acido ialuronico ad alto peso molecolare (“pesante”) viene raccomandato per ripristinare i volumi delle guance e di tutta l’area malare.
L’effetto di riempimento della cute si traduce anche in un effetto lifting con risalita delle guance verso la palpebra.
Inoltre il trattamento con acido ialuronico a basso peso molecolare (“leggero”) della valle delle lacrime (tear trough per gli anglosassoni) riempie specificamente il solco visibile tra palpepra e guancia. L’effetto finale è quello di eliminazione delle occhiaia e miglioramento (mascheramento) delle borse palpebrali inferiori.


Nel video: l’effetto del risultato del trattamento con acido ialuronico in questi casi è immediatamente visibile con una riduzione della borsa. Il trattamento di per sè non è doloroso perchè la maggior parte dei filler è associata all’anestetico locale e quindi l’iniezione non è dolorosa. Si possono iniettare molti ponfi lungo e subito sopra il periostio, superficialmente all’osso, e l’acido ialuronico confluisce in maniera lineare senza creare accumuli visibili. Il trattamento è contemporaneo nei due occhi con l’uso di una fiala e il risultato è immediatamente visibile.

Trattamento chirurgico di borse occhi e occhiaie

La ricerca di soluzioni chirurgiche mini-invasive per la correzione delle borse e delle occhiaie ha portato a tecniche semplificate che possano ottimizzare i risultati.
Sulla base della consapevolezza di quello che succede durante l’invecchiamento sappiamo che la soluzione è più complessa rispetto alla semplice rimozione del grasso.
Nella mia esperienza il grasso viene approcciato per via interna (trans-congiuntivale) e viene in parte rimosso in caso di borse molto marcate, ed in parte liberato e riposizionato verso il basso al davanti della rima orbitaria.
La combinazione di escissione del grasso che forma la borsa (che forma una curva convessa) con il riempimento dell’occhiaia (concavità) porta ad un livellamento piano della doppia curva.

Al tempo stesso un mini-lifting del muscolo orbicolare al canto esterno accorcia e solleva la palpebra restituendole la forma allungata tipica della palpebra giovane.
Infine il riempimento delle guance e area malare con lipofilling restituisce volume a tutto il volto avvicinando la palpebra alla guancia e dando un effetto lifting.
Il vantaggio del lipofilling è che attecchisce, dando un aumento di volume permanente e molto naturale.
In conclusione, il ripristino della bellezza naturale dello sguardo consiste nel trattamento completo degli eventi che si verificano durante l’invecchiamento e che hanno un ruolo determinante per l’estetica dello sguardo.
Il miglioramento delle palpebre è centrale nell’estetica di tutto il viso!






Nessun commento:

Posta un commento